lunedì 26 novembre 2018

Memorial Cardinelli



Il Memorial Cardinelli è una mezza maratona che parte da Pontelagoscuro, un paese sulle rive del Po, ai confini tra Emilia Romagna e Veneto.
Il percorso si dirige verso la città di Ferrara, attraversandone il Parco Urbano, per poi spingersi nei paesini limitrofi, facendoti apprezzare la vastità delle campagne padane.
Al 16mo chilimetro si sale sull'argine del Grande Fiume, che in quel tratto raggiunge la sua larghezza massima per poi tornare, dopo 21 chilometri interamente pianeggianti
(fatta eccezione per la salita dell'argine) al punto di partenza.
Ho corso questa gara quattro volte:
Nel 2015 fu la mia prima mezza maratona, quella che mi ha fatto innamorare di questa distanza, corsa in una giornata inspiegabilmente limpida per il periodo di autunno inoltrato, insieme ad un'amica che probabilmente non rivedrò mai più.
Nel 2016 ho avuto il piacere di correre questa gara insieme a Massimo, il presidente della mia società podistica, ottimo pacer e grande motivatore, al quale va parte del merito per quello che allora era il mio tempo migliore: 1h38, 22 minuti in meno dell'anno precedente.
Nel 2017 con condizioni meteo decisamente avverse, ho corso il mio terzo Memorial Cardinelli, questa volta in solitudine, con l'intento di tirare giù qualcosa dal tempo dell'anno precedente.
Alla fine conclusi la gara in 1h32, un tempo che all'inizio della mia carriera podistica non pensavo che avrei mai raggiunto...
Nel 2018, ieri, con condizioni atmosferiche non particolarmente migliori dell'anno precedente, ho corso per la quarta volta questa gara, l'intenzione era quella di utilizzare parte della gara per fare il lungo in occasione della mia prima maratona, che affronterò fra un paio di settimane.
Dopo pochi chilometri mi sono accorto che gambe e fiato funzionavano bene, quindi ho deciso di provarci ancora e con grande soddisfazione chiudo in un'ora e mezza :-)
Purtroppo il Memorial Cardinelli è una delle pochissime mezze maratone rimaste nella mia città e spero che UISP continui ad organizzarla nei prossimi anni, perchè è una gara che ha sempre saputo regalarmi grandi emozioni.
Colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori e tutto lo staff distribuito lungo il percorso... ore ed ore fermi sotto la pioggia: degli eroi!